Posso richiedere un visto in aeroporto, quando arrivo in India?

No, non è possibile entrare in India senza visto. All'imbarco vi verrà chiesto di esibire la lettera di approvazione (eVisa): in mancanza di questa, vi verrà rifiutato l'imbarco.

Quale destinazione in India devo indicare sul modulo di richiesta visto, quella finale o quella per la quale transito?

Sul modulo di richiesta per l'eVisa India va indicata la prima località in cui si arriva nel Paese, pertanto la destinazione del primo ingresso, anche se si tratta solo di un transito.

So che con l'eVisa posso entrare da determinati porti, aeroporti e stazioni, ma posso poi uscire da qualsiasi punto?

No. Se si è entrati con un eVisa sarà possibile lasciare l'India da una delle seguenti frontiere:

Aeroporti di Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bengaluru, Bhubaneshwar, Calicut, Chandigarh, Chennai, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kannur, Kolkata, Lucknow, Madurai, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Patna, PortBlair, Pune, Srinagar, Surat, Tiruchirapalli, Tirupati, Trivandrum, Varanasi, Vijaiwada, Vishakhapatnam.

Frontiere terrestri di Attari, Akhaura, Banbasa, Changrabandha, Dalu, Dawki, Dhalaighat, Gauriphanta, Ghojadanga, Haridaspur, Hili, Jaigaon, Jogbani, Kailashahar, Karimgang, Khowal, Lalgolaghat, Mahadipur, Mankachar, Moreh, Muhurighat, Radhikapur, Ragna, Ranigunj, Raxaul, Rupaidiha, Sabroom, Sonouli, Srimantapur, Sutarkandi, Phulbari, Kawarpuchia, Zorinpuri, Zokhawthar.

Porti di Alang, Bedi, Bunder, Bhavnagar, Calicut, Chennai, Cochin, Cuddaloe, Kakinada, Kandla, Kolkata, Mandvi, Mormagoa, Mumbai Nagapattinum, Nhava, Sheva, Paradeep, Porbandar, Port Blair, Tuticorin, Vishakapatnam, New Mangalore, Vizhinjam, Agati e Minicoy Island Lakshdwip UT Vallarpadam, Mundra, Krishnapatnam, Dhubri, Pandu, Nagaon, Karimganj, Kattupalli.

Stazioni ferroviarie di Munabao Rail, Attari Rail Check Post, Gede Rail e Road Check Post, Haridaspur Rail Check, PostChitpur Rail Checkpost.

Posso richiedere il visto elettronico se arrivo in India in nave da crociera?

Sì, purché si arrivi in uno dei 5 porti autorizzati.

Per quanto tempo rimane valido il mio visto elettronico per l'India?

La validità dell'eVisa India è di 30 giorni o di 1 anno, a seconda che il tipo di visto richiesto sia mensile o annuale.

Ho richiesto un visto elettronico mensile ma sul visto elettronico che mi avete inviato c'è scritto 'date of issue 4 feb 2020' e 'date of expire 4 mar 2020'; io parto il 25 febbraio ed esco dall'India il 9 marzo. L'eVisa è sbagliato? Posso quindi rimanere solo 9 giorni?

No, nessun errore. L'eVisa è valido dal momento del rilascio al momento della scadenza. Entro quel periodo di tempo (dal 4 febbraio al 4 marzo), lei potrà recarsi in India. I 30 giorni di permesso di soggiornarvi decorreranno, invece, dal momento in cui l'ufficiale all'arrivo in India visterà il suo passaporto.

Con il mio eVisa mensile posso fare un viaggio in un Paese vicino e poi tornare in India?

Sì. L'eVisa mensile permette due ingressi in India: di conseguenza, è possibile visitare Paesi vicini (Nepal o Bangladesh per esempio) e poi rientrare, purché tutto abbia luogo entro i 30 giorni dall'ingresso in India ed il re-ingresso avvenga in aereo. Non si può, invece, utilizzare l'eVisa se si rientra via terra.

Anche un minore deve possedere un eVisa?

Sì, anche i minori (di qualsiasi età) devono avere il proprio visto elettronico per l'India. La tariffa è la stessa di quella di un adulto. Non è richiesta l'autorizzazione dei genitori per la richiesta eVisa, ma può essere richiesta dalla compagnia al momento dell'imbarco.

Posso usare l'eVisa turistico per seguire un breve corso di yoga in India?

Sì. Il visto elettronico per l'India, per i cittadini italiani e di altri 166 Paesi, può essere richiesto anche da coloro i quali si recano in territorio indiano per un breve corso di yoga.

Posso richiedere un nuovo visto elettronico o prorogare il visto attuale una volta arrivata in India?

No, purtroppo non è possibile estendere o convertire un visto elettronico indiano.

Ho ricevuto il mio eVisa per l'India. Cosa devo fare?

L'eVisa, in formato pdf, deve essere stampato in una (ma meglio anche più di una) copia a colori da portare con sé e da esibire alle autorità sia all'imbarco in Italia che all'arrivo in India. All'aeroporto (o porto) d'arrivo, verranno presi anche i dati biometrici di ogni viaggiatore.

Posso recarmi alle Andamane con il mio eVisa India?

Sì, ma oltre all'eVisa dovrà ottenere in loco un permesso speciale (RAP/PAP).

Cosa succede se devo andare in India più volte all'anno?

Deve richiedere l'eVisa annuale, che consente di entrare in India tutte le volte che si vuole entro 365 giorni dalla sua emissione, rimanendovi al massimo per 90 giorni per ogni ingresso.

Posso chiedere l'eVisa per l'India per svolgere attività umanitarie?

Sì, ma solo se si tratta di brevi periodi (al massimo 30 giorni) e se non si percepisce alcun compenso.



Dicono di noi: 5 stelle su 5 con 629 recensioni


UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy