Visto India

chiedi il visto online, lo ricevi sulla tua email

I cittadini italiani e di altre 165 nazionalità che si recano in India per turismo o per affari, entrando da uno dei 24 aeroporti e dai 3 porti marittimi autorizzati e che intendano soggiornare nel Paese per un massimo di 90 giorni consecutivi nel Paese, possono richiedere un visto elettronico per l'India.

eVisa India con Ufficiovisti.it

Se hai bisogno del visto per l'India elettronico, Ufficiovisti.it può richiederlo per te per poi recapitarlo sulla tua mail entro pochi giorni. La procedura per l'eVisa è interamente online e non è necessario, quindi, spedire il passaporto in originale o recarsi di persona in Consolato. 

Per permanenze superiori ai 90 giorni, invece, è necessario richiedere il visto al Consolato indiano di Roma (per i residenti dalla Toscana in giù) o al Consolato Indiano di Milano (per i residenti dall'Emilia-Romagna in su). Ufficiovisti.it non si occupa di visti per l'India sul passaporto.

Di seguito trovi le diverse tipologie del Visto India. Clicca sul pulsante per scoprire le caratteristiche del visto, i documenti necessari e se puoi richiederlo online.

Richiedi il visto in tre semplici passi:



Informazioni Visto

Guida Visto India

Breve guida per richiedere il visto per l'India. Documenti e procedure per richiedere il visto on-line, al consolato o tramite corriere.

Breve guida per capire quale tipo di visto per l'India dovrete richiedere e come ottenerlo. Se state progettando un viaggio in India per turismo, affari, lavoro, studio o cooperazione troverete le informazioni necessarie a richiedere il visto, dove richiederlo (online o in Consolato), quali sono i documenti da presentare, quando attivarsi per richiedere il visto e utili consigli per compilare il modulo online e non commettere gli errori più comuni.

Chi ha bisogno del Visto indiano e come ottenerlo

Tipologie di visto, validità, ingressi e durata

Tempi di rilascio del visto

Documenti Necessari

Come compilare il modulo visto India

Prezzo visto

Visto India Online con corriere

 

Chi ha bisogno del visto indiano e come ottenerlo

I cittadini italiani che si recano in India hanno bisogno di richiedere un visto prima della partenza. Chi si reca in India per turismo, affari o visita privata, può richiedere un visto online ma dovrà entrare da uno degli aeroporti o porti marittimi consentiti (vedi la lista dei porti consentiti). Se, invece, avete intenzione di fare un viaggio in India per un periodo più lungo o per motivi di lavoro, studio o cooperazione internazionale, dovrete richiedere un visto prima della partenza al Consolato competente per la vostra zona di residenza (Roma o Milano).

Tipologie di Visto, validità, ingressi e durata

Visto India online (eVisa per turismo, visita privata)

Vi sono tre diverse tipologie di visti elettronici turistici per l'India 

  1. eVisa India 30 giorni 1 ingresso
  2. eVisa India 1 anno multi-ingressi
  3. eVisa India 5 anni multi-ingressi

É il visto indicato per chi ha in programma un viaggio in India dalla durata inferiore ai 90 giorni. Questo tipo di visto viene rilasciato in due tipologie: da 30 giorni e 2 ingressi, oppure da un anno o cinque anni con ingressi multipli ognuno da 90 giorni.

É il visto più semplice da richiedere, in quanto è possibile ottenerlo online allegando la vostra fotografia e la copia del passaporto. Fate attenzione, poiché l'eVisa per l'India non permette l'ingresso da tutte le frontiere, non è possibile attraversare le frontiere terrestri e non è rinnovabile. Prima di richiedere il visto, controllate che il vostro punto d'accesso nel Paese rientri in uno dei 27 aeroporti e porti consentiti (vedi i porti d'entrata consentiti). Altre nazionalità possono beneficiare del visto elettronico (vedi nazionalità), ma il costo del visto potrebbe variare.


Visto Affari India


Chi si reca in India per affari ha la possibilità di richiedere due tipi di visti, a seconda di quanto tempo trascorrerà nel Paese e di quanti ingressi ha bisogno. Per soggiorni inferiori ai 180 giorni consecutivi è possibile richiedere un eVisa (vedi sopra). L'eVisa permette ingressi multipli in India nell'arco di un anno.

Per chi ha in programma diversi viaggi d'affari nel Paese o di durata superiore è necessario richiedere un visto prima della partenza al Consolato competente. Maggiori informazioni sul visto affari India


Visto Studente India

Il visto indiano per studenti è indicato per tutte le persone che hanno programmato un viaggio in India per frequentare un'università indiana, programmi di scambio interculturale o corsi strutturati di yoga e ayurveda. Il visto per studio viene rilasciato con una validità da 6 mesi a 5 anni, a seconda della durata del corso di studi. É necessario dimostrare l'ammissione a un corso/università indiana e di avere fondi sufficienti a mantenere le spese di soggiorno. Maggiori informazioni sul visto studente India

Visto Lavoro India

Il visto indiano per lavoro viene rilasciato solamente a chi ha già trovato un lavoro in India con un salario lordo di almeno 25.000 dollari all'anno. La durata del visto dipenderà dalla durata del contratto di lavoro, che dovrete presentare in originale, e può oscillare tra 6 mesi e 5 anni. Maggiori informazioni sul visto lavoro India

Visto Cooperazione India

Se vi state recando in India per progetti di copperazione internazionale potrete richiedere due tipi di visto, a seconda della durata del vostro viaggio e della retribuzione. Se il contratto di lavoro prevede una retribuzione di almeno 25.000 dollari all'anno è possibile richiedere un visto lavoro. Nel caso in cui l'attività prevista in India non preveda una retribuzione o preveda solamente un rimborso spese (massimo 10.000 rupie), sarà necessario richiedere un visto specifico. Maggiori informazioni sul visto cooperanti India

Tempi di rilascio del visto

I visti indiani online vengono solitamente rilasciati in pochi giorni, ma è consigliabile avviare la procedura con almeno due settimane di anticipo per ammortizzare eventuali ritardi da parte dell'Immigrazione indiana. I visti in Consolato prevedono, invece, un tempo di rilascio più lungo, che può variare dai 7 ai 15 giorni. Dal momento che potrebbero essere necessari documenti aggiuntivi, si consiglia di iniziare la procedura al massimo un mese prima della partenza, così da esser certi di ottenere il visto entro la data di partenza, soprattutto se questa è prevista nei periodi di alta stagione.

Documenti Necessari

Per richiedere il visto India è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Copia del passaporto con validità residua di almeno di 6 mesi
  • Modulo di richiesta del visto online
  • Copia della prenotazione del volo di andata e ritorno
  • 1 foto-tessera a colori e su sfondo bianco

Come compilare il Modulo visto India

Sia che richiedete un visto elettronico (online) che un visto al consolato indiano, dovrete compilare un modulo di richiesta del visto sul sito web dell'immigrazione indiana. Nel primo caso potrete fare tutto online: dovrete allegare una fotografia e una copia del passaporto, pagare online e attendere la risposta . Nel secondo caso, dopo aver compilato il modulo, dovrete stamparlo, firmarlo e presentarlo al consolato competente; fate quindi attenzione a indicare presso quale consolato presenterete la richiesta. Vi sembrerà strano dover inserire così tanti dati su di voi per richiedere il visto, come i dati sui vostri familiari, la vostra religione, il titolo di studio, il datore di lavoro presente e passato... ma sarà necessario!

Indichiamo alcune delle voci del modulo cui prestare maggiore attenzione:

  • Foto: durante la compilazione online va caricata una foto scannerizzata su sfondo bianco di formato quadrato; se presenterete la richiesta al consolato dovrete allegare la stessa foto in formato cartaceo 5x5 sul modulo di richiesta del visto e autenticata con una firma apposta a metà sulla foto e a metà sulla domanda
  • Campo "Visible identification marks": nel caso non ci siano segni di riconoscimento palesi, scrivere "NA"
  • Campo "Citizenship/National Id No.": potete inserire NA, si riferisce alla nazionalità indiana
  • Campo "Family Details": compilare con cura indicando le generalità di madre, padre e moglie/marito
  • Campo "Places likely to be visited": indicare il nome di tutte le città che si intende visitare nel corso del soggiorno in India (se si indicano tappe in aree e regioni ristrette o protette, per visitarle è necessario ottenere un apposito permesso)
  • Campo "Previous Visa/Currently Valid Visa Details": se si è già stati in India, indicare sempre e in maniera completa (senza lasciare spazi bianchi) dove si è soggiornato nei precedenti viaggi, il numero del visto e dove è stato rilasciato
  • Campo "Countries Visited in Last 10 years": indicare i paesi visitati negli ultimi 10 anni, senza dimenticare quelli deducibili da visti e timbri sul passaporto attuale e su quello vecchio (potrebbero fare controlli al Consolato o alla frontiera)
  • Campo "Reference Name in India": indicare l'hotel dove si soggiornerà in India con indirizzo e numero di telefono o l'azienda/datore di lavoro/università
  • Campo "Reference Name in Italy": indicare il nome di un referente in Italia (parenti o amici) con indirizzo e numero di telefono. Non potrete inserire il nome di una persona che viaggerà con voi, poiché la persona deve trovarsi in Italia al momento del viaggio.

Per chi richiede il visto al Consolato

  • Firma: il modulo, una volta stampata, va firmato due volte: oltre alla firma alla fine del modulo, va apposta una firma anche sotto la foto (dove c'è scritto "signature") stando attenti a firmare all'interno del rettangolo
  • Campo "Indian Mission": inserire il consolato dove si presenterà la domanda (Roma o Milano) in base alla propria residenza; le domande presentate al consolato errato, verrano rifiutate senze essere prese in considerazione

Al termine del processo sarà necessario stampare il modulo per il visto indiano e presentarlo al consolato competente insieme agli altri documenti. La richiesta al consolato può essere fatta a partire da 12 ore dopo la compilazione del modulo online, ed entro 30 giorni dalla compilazione dello stesso.

Visto India Online


Puoi richiedere il visto elettronico per l'India tramite Ufficiovisti.it, un'agenzia specializzata che faciliterà la tua richiesta del visto.

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy