Visto Inghilterra - Gran Bretagna

Con l'uscita formale del Regno Unito dall'Unione Europea e l'entrata in vigore della Brexit, sono terminati gli accordi sulla libertà di circolazione tra la Gran Bretagna e i paesi dello spazio Schengen. La nuova normativa, effettiva dal 1° gennaio 2021, si basa sul sistema d'immigrazione a punti per chi si reca nel Regno Unito per studio, lavoro, ricongiungimento familiare o per incarichi accademici.

Per chi invece viaggia per turismo, affari e visite private, al momento la principale novità è che ora è necessario il passaporto. La carta d'identità, con cui da decenni viaggiavamo in Inghilterra e nel resto del Regno Unito, non è più sufficiente. E altre novità sono in arrivo.

Dal 2024 tutti i cittadini europei - e quindi anche i cittadini italiani - per entrare nel Regno Unito avranno bisogno di un Eta, un'autorizzazione elettronica al viaggio simile all'Esta per gli Stati Uniti. L'Eta, che sarà una sorta di visto elettronico per turismo e affari, andrà richiesto prima del viaggio ed esibito all'ingresso in UK insieme al passaporto.

Di seguito trovi le diverse tipologie del Visto Inghilterra - Gran Bretagna. Clicca sul pulsante per scoprire le caratteristiche del visto, i documenti necessari e se puoi richiederlo online.


Informazioni Visto

Guida Visto Gran Bretagna

Come richiedere il visto Inghilterra/Gran Bretagna/Regno Unito

La guida aggiornata al 2018

Come richiedere un visto per Inghilterra/Gran Bretagna/Regno Unito cittadini UE

I cittadini italiani e comunitari non hanno bisogno di un visto per recarsi nel Regno Unito per turismo, studio, lavoro, affari e visite private. Dopo la Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, i cittadini italiani e europei possono comunque viaggiare in Inghilterra senza richiedere un visto turistico prima della partenza. Tuttavia, la Gran Bretagna ha mantenuto i controlli alle frontiere e richiede che siano in possesso di un visto inglese sia i cittadini di alcuni Paesi extra-comunitari che risiedono legalmente in un Paese dell'area Schengen, sia alcuni cittadini in possesso di un visto Schengen.

Come richiedere un visto per Inghilterra/Gran Bretagna/Regno Unito cittadini extra-UE residenti in Italia

Coloro che devono richiedere un visto prima della partenza. É possibile verificare quale tipo di visto è necessario dal sito dell'Immigrazione inglese (https://www.gov.uk/check-uk-visa). Il processo per il rilascio del visto britannico è lungo, impegnativo e costoso ed è consigliabile procedere alla richiesta del visto circa due mesi prima del viaggio. Una volta avviata la procedura online è necessario presentarsi di persona al Centro Visti UK di Roma (UK Visa Apllication Service - TLS Roma).

Procedura per richiedere il visto:

  1. Registrarsi al sito https://www.gov.uk/apply-uk-visa e compilare il modulo online. É necessario indicare il Centro Visti UK presso il quale si vuole richiedere l'appuntamento per l'intervista e presentare la documentazione
  2. Una volta completata la modulistica e pagata la tassa per il visto si riceverà un numero GWF, con il quale è possibile registrarsi al sito del Centro Visti UK di Roma https://uk.tlscontact.com/it/ROM/
  3. Dal sito del Centro Visti di Roma è necessario prendere un appuntamento per sostenere l'intervista e presentare la documentazione. L'appuntamento è solitamente fissato a circa due settimane di distanza. Dallo stesso sito è necessario pagare la tassa del Centro Visti UK entro poche ore, altrimenti l'applicazione verrà cancellata
  4. Presententarsi nel giorno e nella data indicata al Centro Visti UK per sostenere l'intervista e presentare i documenti sotto elencati. Lo stesso giorno verranno presi anche i dati biometrici (impronte e foto)
  5. Una volta presentati i documenti, questi verranno inviati in Gran Bretagna e restituiti al Centro Visti di Roma. La pratica richiede 2/3 settimane

Visualizza le pagine sui tipi di visti per la Gran Bretagna per conoscere le nazionalità che hanno bisogno di richiedere il visto per l'Inghilterra prima della partenza, i costi e i documenti necessari in funzione del motivo del viaggio:

Visto Lavoro Gran Bretagna
Visto Visita Gran Bretagna
Visto turistico Gran Bretagna
Visto Affari Gran Bretagna
Visto Studio Gran Bretagna

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy