Visto Lavoro Cina

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
variabile, ingressi multipli
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Cina?
i cittadini italiani devono richiedere il visto cinese prima della partenza
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
servizio momentaneamente sospeso

Come richiedere il Visto Lavoro Cina

I cittadini italiani che desiderano recarsi in Cina per lavoro devono per prima cosa ottenere un permesso di lavoro in Cina, per l'emissione del quale sarà necessario richiedere in Italia alcuni documenti, tra cui quasi sempre vi sono il certificato di laurea e il casellario giudiziale. Tuttavia è il datore di lavoro a dover comunicare quali documenti richiedere, perché sono gli specifici documenti che gli sono stati richiesti per l'emissione del tuo specifico permesso di lavoro.

Questi documenti vanno eventualmente tradotti, legalizzati in Prefettura o in Procura a seconda della tipologia del documento, e infine legalizzati presso il Consolato Cinese. Andranno quindi spediti in originale al datore di lavoro, che li utilizzerà per emettere il permesso di lavoro.

Una volta ottenuto il permesso di lavoro sarà quindi possibile richiedere il visto Z di lavoro presso uno dei Centri per i visti cinesi in Italia. Il visto Z di lavoro permette di entrare in Cina e di richiedere, entro 30 giorni dalla data d'ingresso, il rilascio di un permesso di residenza temporaneo, che viene rilasciato per massimo un anno e per ingressi multipli nel paese.

Tempi Visto Cina

Il visto Cina viene emesso in 4 giorni lavorativi, a cui aggiungere i giorni per la spedizione se utilizzi il servizio di visti con corriere di Ufficiovisti.it. Tuttavia i tempi reali per l'ottenimento del visto dipendono dai tempi di attesa per avere un appuntamento al Centro Visti Cina, che è necessario sia se devi rilasciare le impronte digitali, sia se le hai già rilasciate in passato per la richiesta di un altro visto per la Cina.

Ai giorni di lavorazione della pratica devi quindi aggiungere i giorni di attesa per il primo appuntamento libero, tempi quest'ultimi che possono variare in base al periodo dell'anno in cui sta richiedendo il visto. In genere l'attesa è di pochi giorni durante la bassa stagione. Ma a ridosso dell'estate (o prima della stagione delle fiere) i tempi di attesa possono facilmente superare i 10 giorni, soltanto per poter presentare la pratica. Ti consigliamo quindi di muoverti con largo anticipo.

Impronte Digitali

Se hai un'età compresa tra i 14 e i 70 anni e richiedi un visto per la Cina, devi recarti su appuntamento presso un Centro visti per la Cina per depositare le impronte digitali. Le impronte rilasciate hanno validità di cinque anni. Questo significa che nelle richieste visto Cina per i successivi 5 anni non sarà necessario recarsi personalmente al Centro Visti di Roma o Milano per le impronte digitali.

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Lavoro Cina

Questi tutti i documenti di cui hai bisogno per richiedere il visto per la Cina:

  • Modulo Visto Cina compilato online
  • Modulo Centro Visti Cina sulla privacy firmato
  • Passaporto valido almeno 6 mesi con due pagine libere consecutive
  • Fotocopia del passaporto - pagine con i dati anagrafici
  • Una foto recente su sfondo bianco formato mm 48x33
  • Permesso di Lavoro

Nota Viaggi Turchia: Se sul passaporto compaiono timbri di ingresso in Turchia con date non leggibili o dai quali risulta un soggiorno particolarmente lungo nel Paese, al titolare del passaporto potrebbe essere richiesto di recarsi in Consolato per rilasciare una intervista.


Note informative

Note Visto Lavoro Cina

Come compilare il Modulo Visto Cina

Il primo passo nella procedura di richiesta del visto per la Cina è la compilazione del modulo di richiesta. Lo trovi sul sito https://bio.visaforchina.org/ROM2_IT/. Una volta aperto il sito si deve cliccare su "Accesso Rapido" e in alto a destra su "italiano". A questo punto occorrerà cliccare in basso a sinistra sulla voce "Compila il modulo di richiesta".

Se hai dubbi, scarica la nostra guida alla compilazione del modulo online per il visto per la Cina.


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Lavoro Cina

Cittadini italiani: sì
Cittadini UE: sì
Cittadini Extra UE: sì

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy