Visto Schengen

Il visto Schengen permette di viaggiare liberamente nei 26 paesi europei che hanno aderito all'omonima convenzione, tra cui l'Italia. Ottenuto il visto da uno di questi paesi, con lo stesso visto è possibile visitare anche gli altri paesi dello spazio Schengen, entro i limiti e la validità del visto stesso. Per i cittadini della maggior parte dei paesi del mondo, il visto Schengen è sempre necessario per entrare in Europa per turismo, affari e visite private.

I cittadini di alcuni paesi, invece, usufruiscono di un'esenzione dalla richiesta del visto Schengen, se viaggiano per i motivi sopra citati. Si tratta soprattutto di paesi europei extra-UE (come Albania, Serbia e Montenegro) o di paesi ad altro reddito (come Regno Unito, Usa, Canada, Australia, Giappone, ecc.). Al momento i cittadini di questi paesi hanno bisogno soltanto del passaporto per viaggiare nei paesi dell'area Schengen, ma dal 2024 non sarà più così: dovranno infatti richiedere un Eitas, un'autorizzazione elettronica al viaggio in Europa.

Che cos'è l'Etias

Etias è l'acronimo di European Travel Information and Authorisation System, vale a dire Sistema Europeo per l'informazione e l'autorizzazione ai viaggi, ma per estensione per Etias si intende anche l'autorizzazione stessa che viene emessa da questo sistema europeo. L'Etias è quindi un autorizzazione elettronica al viaggio simile all'Esta per gli Stati Uniti, all'Eta per il Canada o al nuovo Eta per il Regno Unito.

Chi ha bisogno del visto Schengen

  • cittadini italiani e degli altri paesi Schengen: non hanno bisogno di visto per viaggiare nei paesi dell'area Schengen; come documento di viaggio è sufficiente la carta d'identià
  • cittadini extra-Schengen con permesso di soggiorno in uno dei paesi dell'area: non hanno bisogno del visto; possono viaggiare con passaporto e permesso di soggiorno 
  • i cittadini di alcuni paesi extra-Schengen possono rimanere nei paesi dell'area Schengen per 90 giorni senza visto per turismo o affari; dal 2024 dovranno però munirsi di Eitas, l'autorizzazione al viaggio nei paesi europei
  • i cittadini di tutti gli altri paesi extra-Schengen hanno bisogno di un visto per visitare i paesi dell'area Schengen, per qualsiasi motivo di viaggio

Vai alla lista delle nazionalità che hanno bisogno del visto

Quali paesi si possono visitare con il visto Schengen

Con il visto Schengen si possono visitare i 26 paesi europei che lo rilasciano:

Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Ungheria 

Spazio Schengen

Dove richiedere il visto Schengen

La domanda per il visto va presentata nel paese del richiedente, presso un Consolato del paese Schengen che verrà visitato. Se ad esempio un cittadino cubano vuole visitare l'Italia, deve richiedere il visto al Consolato Italiano a L'Avana. 

Se il richiedente vuole visitare più paesi europei nello stesso viaggio deve richiedere il visto presso i consolati del paese che sarà la meta principale del viaggio. Se non c'è una meta principale deve richiedere il visto ai consolati del primo paese Schengen che visiterà. Poniamo il caso di un cittadino thailandese che vuole visitare Italia, Francia e Spagna e vuole fermarsi in Italia per un periodo più lungo che negli altri due paesi, oppure che vuole fermarsi in ogni paese per periodi simili ma inizia il suo viaggio dall'Italia. In entrambi i casi deve richiedere il visto al Consolato Italiano a Bangkok.

Se invece il richiedente risiede in un paese diverso da quello di cui ha la cittadinanza, deve richiedere il visto nel paese di residenza. Se ad esempio un cittadino russo risiede negli Stati Uniti e vuole visitare l'Italia, deve richiedere il visto a uno dei Consolati Italiani negli Stati Uniti.

Non hanno bisogno di visto coloro che risiedono legalmente in uno dei paesi dell'area Schengen e che sono in possesso di un permesso di soggiorno. Possono viaggiare liberamente nell'area Schengen muniti di passaporto e di permesso di soggiorno di uno dei paesi che ne fanno parte.

Come richiedere il visto Schengen

Il richiedente deve presentare personalmente la domanda per il visto Schengen e se gli verrà richiesto dovrà sostenere un'intervista per spiegare i motivi per i quali richiede il visto. Anche i documenti da presentare dipendono dalle ragioni del viaggio (turismo, affari, studio ecc.), come illustrato di seguito.

Ogni consolato potrebbe richiedere documenti aggiuntivi. Per avere una lista completa si consiglia di contattare il consolato in cui verrà presentata la domanda. 

Di seguito trovi le diverse tipologie del Visto Schengen. Clicca sul pulsante per scoprire le caratteristiche del visto, i documenti necessari e se puoi richiederlo online.


UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy