Visto Thailandia

chiedi il visto online, lo ricevi sulla tua email

I cittadini italiani possono ottenere un visto turistico all'arrivo per un soggiorno massimo di 30 giorni. Se hai intenzione di rimanere in Thailandia per più di 30 giorni, o se viaggi per affari o comunque per un motivo diverso dal turismo, puoi richiedere un visto elettronico per la Thailandia, la cui procedura è interamente online.

Di seguito trovi le diverse tipologie del Visto Thailandia. Clicca sul pulsante per scoprire le caratteristiche del visto, i documenti necessari e se puoi richiederlo online.

Richiedi il visto in tre semplici passi:



Informazioni Visto

Guida Visto Thailandia

Breve guida per richiedere il visto per la Thailandia. Documenti e procedure necessarie.

State progettando un viaggio in Thailandia e non sapete quale visto richiedere? Avete necessità di recarvi in Thailandia per studio, lavoro, affari, turismo o semplicemente per prendervi qualche mese di riposo e divertimento? Presentiamo una breve guida aggiornata con consigli e indicazioni per richiedere il visto per la Thailandia, come compilare il modulo di richiesta del visto, tempi, costi e documenti necessari.

Chi ha bisogno del Visto Thailandese e come ottenerlo

Tipologie di visto, validità, ingressi e durata

Tempi di rilascio del visto

Documenti Necessari

Prezzo visto

Visto Thailandia Online con corriere

Chi ha bisogno del Visto Thailandese e come ottenerlo

Gli stranieri che vogliono viaggiare in Thailandia devono ottenere un visto. Il visto può essere richiesto presso l’Ambasciata thailandese a Roma, presso una delle sezioni consolari o tramite corriere (chiedi info). Esistono diverse tipologie di visti che variano in funzione dello scopo e della durata del viaggio. I cittadini italiani e di alcuni Paesi (vedi nazionalità) che si recano in Thailandia per turismo non hanno bisogno di richiedere un visto prima della partenza per soggiorni inferiori a 15/30/90 giorni a seconda della cittadinanza e del porto di entrata. Se, invece, vi recate in Thailandia per un periodo più lungo, per un altro scopo o la vostra cittadinanza non è tra quelle esenti o a cui è concesso il Visa on Arrival, dovrete richiedere un visto prima della partenza.  

Tipologie di Visto, validità, ingressi e durata

Esenzione del visto o Visa on Arrival:
I cittadini italiani non hanno bisogno di richiedere un visto prima della partenza se si recano in Thailandia per turismo e per un periodo inferiore ai 30 giorni se entrano via aereo, 15 giorni se entrano via terra. Il visto all’arrivo normalmente non è rinnovabile ed è possibile richiederlo al massimo due volte nell’anno solare. Altre nazionalità possono beneficiare dell'esenzione del visto o del visto all'arrivo (vedi nazionalità), ma la durata del visto può variare. É consigliabile essere muniti del biglietto di uscita dalla Thailandia.

Visto turistico TR1 (singolo, 60 giorni):
Indicato per i cittadini italiani che si recano in Thailandia per turismo fino a 60 giorni e per i cittadini stranieri residenti in Italia che non possono richiedere un visto all'arrivo. É rinnovabile in loco di ulteriori 30 giorni e permette un solo ingresso nel Paese. É necessario richiederlo prima della partenza e dovrete entrare in Thailandia entro 90 giorni dalla data di rilascio.

Visto turistico TR METV (multiplo, 6 mesi):
Indicato per chi si reca in Thailandia per turismo e ha bisogno di entrare e uscire dal Paese o di soggiornare per un periodo più lungo. Il visto vale 6 mesi dal momento del rilascio e in questo arco di tempo è possibile entrare e uscire dalla Thailandia più volte. Ad ogni ingresso è possibile soggiornare in Thailandia al massimo per 60 giorni consecutivi. É particolarmente indicato per chi ha in programma un tour del sud est asiatico e sceglie come base la Thailandia o per chi ha intenzione di soggiornare più a lungo, anche se allo scadere dei 60 giorni dovrà uscire e rientrare nel Paese.

Visto Non-immigrant (singolo, 90 giorni):

Il visto non-immigrant permette di soggiornare in Thailandia fino a 90 giorni
e singolo ingresso ma potrete richiederlo solo se rientrate in una categoria specifica e con una motivazione valida e giustificabile. Ecco nel dettaglio chi può richiedere un visto Non-Immigrant e il tipo di visto che può richiedere.

Chi viaggia per affari
Non-immigrant B (business)

Chi viaggia per lavoro o per insegnamento
Non-immigrant B (business) - prolungabile fino a 1 anno

Chi viaggia per studio, stage, training, workshop, corsi (lingua, Muay Thay, etc.)
Non- Immigrant ED (educational)

Coniugati di cittadini thailandesi
Non Immigrant O (Other porpouse)

Pensionati con almeno 50 anni
Non Immigrant O (Other porpouse)

Volontari in associazioni e NGO
Non Immigrant O (Other porpouse)

Pazienti che si recano per trattamenti medici
Non Immigrant O (Other porpouse)
    

Chi ha intenzione di trasferirsi in Thailandia ha bisogno di richiedere un visto di lunga durata. Per ottenerlo è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

Avere ottenuto un Resident Permit
Non Immigrant O-A Long Stay

Avere più di 50 anni e un conto consistente in una banca thailandese
Non Immigrant O-AX

Rientrare in alcune categorie speciali di lavoratori specializzati
Smart Visa

Tempi di rilascio del visto

I visti thailandesi vengono solitamente rilasciati in 4 giorni lavorativi dall'Ambasciata di Roma. L'ufficio visti dell'Ambasciata ha orari differenti per la presentazione della domanda e per la restituzione del passaporto. Nei Consolati di altre città i tempi potrebbero essere diversi.

Documenti Necessari

Per richiedere il visto presso uno dei consolati thailandesi è necessario presentare alcuni documenti base comuni a tutti i tipi di visto. 

  • Passaporto con validità residua di almeno di 6 mesi
  • Fotocopia delle pagine del passaporto con con foto e dati personali
  • Modulo di richiesta del visto
  • Copia della prenotazione del volo di andata e ritorno
  • 2 fototessere a colori
  • Copia del permesso di soggiorno (solo per i cittadini non italiani)

A seconda del tipo di visto richiesto turistico 60 giorni, turistico 6 mesi, affari, lavoro, studio, coniugi di thailandesi, pensionati sono richiesti dei documenti aggiuntivi.

Prezzi Visti Thailandesi

Il costo del visto thailandese varia in funzione del tipo di visto e dello scopo del viaggio e può variare dai 35 ai 175 euro:

Turistico 60 giorni - 35 euro

Turistico 6 mesi multiplo - 175 euro

Non immigrant (ingresso singolo) - 70 euro

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy