Visto Turistico Cina

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
30 giorni
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Cina?
devono richiederlo prima della partenza
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
servizio momentaneamente sospeso

Come richiedere il Visto Turistico Cina

I cittadini italiani che desiderano recarsi in Cina per turismo devono essere muniti del passaporto e del visto turistico cinese. il visto turistico viene rilasciato per un soggiorno massimo di 30 giorni e può essere utilizzato entro 90 giorni dalla data di emissione. Permette un solo ingresso nel paese, ma in casi particolari (viaggi in più paesi, crociere, visite a Hong Kong ecc.) è possibile richiedere un visto con due ingressi.

Entrambi i tipi di visto vanno richiesti o ai due centri per i visti cinesi di Roma e Milano, o al Consolato Cinese di Firenze, allegandovi i documenti indicati più in basso. L'Ambasciata Cinese di Roma e il Consolato Cinese di Milano non accettano domande per visti ordinari, ma solo per visti su passaporti diplomatici e visti di lunga durata per Hong Kong e Macao.

Coloro che presentano la domanda ad uno dei due Cvacs devono compilare il Modulo Online e l'Informativa sulla Privacy per poi stamparli e presentarli allo sportello nel momento in cui richiedono il visto. Contestualmente alla presentazione della domanda, i richiedenti dovranno depositare le impronte digitali. Sono esclusi dall'obbligo di deposito delle impronte digitali i minori di anni 14 ed i maggiori di anni 70.

Tempi Visto Cina

Il visto Cina viene emesso in 4 giorni lavorativi. Tuttavia i tempi reali per l'ottenimento del visto dipendono dai tempi di attesa per avere un appuntamento al Centro Visti Cina, che è necessario sia se devi rilasciare le impronte digitali, sia se le hai già rilasciate in passato per la richiesta di un altro visto per la Cina.

Ai giorni di lavorazione della pratica devi quindi aggiungere i giorni di attesa per il primo appuntamento libero, tempi quest'ultimi che possono variare in base al periodo dell'anno in cui sta richiedendo il visto. In genere l'attesa è di pochi giorni durante la bassa stagione. Ma a ridosso dell'estate (o prima della stagione delle fiere) i tempi di attesa possono facilmente superare i 10 giorni, soltanto per poter presentare la pratica. Ti consigliamo quindi di muoverti con largo anticipo.

Impronte Digitali

Se hai un'età compresa tra i 14 e i 70 anni e richiedi un visto per la Cina, devi recarti su appuntamento presso un Centro visti per la Cina per depositare le impronte digitali. Le impronte rilasciate hanno validità di cinque anni. Questo significa che nelle richieste visto Cina per i successivi 5 anni non sarà necessario recarsi personalmente al Centro Visti di Roma o Milano per le impronte digitali.

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Turistico Cina

Questi tutti i documenti di cui hai bisogno per richiedere il visto per la Cina:

  • Modulo visto Cina compilato online
  • Passaporto valido almeno 6 mesi con due pagine libere consecutive
  • Copia del passaporto - pagina con foto e dati anagrafici
  • Una foto tessera recente formato passaporto su sfondo bianco
  • Piano voli andata e ritorno per la Cina o, se si entra nel Paese con altri mezzi di trasporto, la prenotazione andata e ritorno dei treni/navi; se si entra ed esce due volte, il piano voli dovrà mostrare entrambi gli ingressi e le uscite. 
  • Prenotazione degli hotel per l'intero soggiorno in Cina; se si prenota un viaggio tramite tour operator servirà la conferma delle prenotazioni alberghiere fornite da quest'ultimo

Nota Viaggi Turchia: Se sul passaporto compaiono timbri di ingresso in Turchia con date non leggibili o dai quali risulta un soggiorno particolarmente lungo nel Paese, al titolare del passaporto potrebbe essere richiesto di recarsi in Consolato per rilasciare una intervista.


Note informative

Note Visto Turistico Cina

Come compilare il Modulo Visto Cina

Il primo passo nella procedura di richiesta del visto per la Cina è la compilazione del modulo di richiesta. Lo trovi sul sito https://bio.visaforchina.org/ROM2_IT/Una volta aperto il sito si deve cliccare su "Accesso Rapido" e in alto a destra su "italiano". A questo punto occorrerà cliccare in basso a sinistra sulla voce "Compila il modulo di richiesta".


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Turistico Cina

Cittadini italiani: sì
Cittadini UE: sì
Cittadini Extra UE: alcuni

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy