Visto Turistico Irlanda

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
90 giorni
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Irlanda?
i cittadini italiani non hanno bisogno del visto, alcuni cittadini di paesi extra-UE residenti in Italia hanno bisogno del visto prima della partenza
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
no

Come richiedere il Visto Turistico Irlanda

I cittadini italiani e comunitari non hanno bisogno di un visto per visitare l'Irlanda, poiché il paese fa parte dell'Unione Europea. L'Irlanda, tuttavia, non ha aderito agli accordi di Schengen sulla libera circolazione nello spazio comune. Oltre a mantenere i controlli alle frontiere, richiede dunque che siano in possesso di un visto irlandese sia i cittadini di alcuni paesi extra-comunitari che risiedono legalmente in un paese dell'area Schengen, sia i cittadini di alcuni paesi extra-comunitari in possesso di un visto Schengen per turismo.

Sotto sono elencate le nazionalità che hanno bisogno di richiedere il visto turistico per l'Irlanda prima della partenza e i documenti necessari a richiederlo.

Come ottenere il visto turistico per l'Irlanda per i cittadini extra UE residenti in Italia

I cittadini di alcuni paesi al di fuori dell'Unione Europea, anche se regolarmente soggiornanti in Italia o in altri paesi comunitari, devono richiedere il visto prima della partenza presso il Consolato irlandese in Italia. Il processo è molto lungo e richiede circa 2 mesi dal momento in cui si presenta la documentazione al Consolato. E' quindi consigliabile avviare la procedura di richiesta del visto irlandese per turismo tre mesi prima della partenza. Il visto permette di soggiornare in Irlanda fino a 90 giorni ed è valido per 6 mesi dalla data di emissione.

Per richiedere il visto è necessario registrarsi al sito dell'immigrazione irlandese e compilare il modulo on-line: https://www.visas.inis.gov.ie/avats/OnlineHome.aspx. Una volta completato il modulo si hanno 30 giorni di tempo per presentare la documentazione necessaria al consolato competente (indicato nel modulo compilato) insieme alla ricevuta del pagamento della tassa consolare. In alcuni casi è necessario presentarsi di persona per registrare i dati biometrici.

Gli studenti regolarmente residenti in Italia o in Europa che viaggiano per turismo in gita scolastica sono esenti dal visto. Dovranno presentare alla frontiera l'apposito modulo compilato e firmato dal direttore della scuola scaricabile al seguente link.

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Turistico Irlanda

  • Passaporto o Carta d'identità valida per l'espatrio

Documenti Irlanda Turismo cittadini extra UE residenti in Italia

Tutti i documenti devono essere in originale e in inglese. Se ci sono documenti in italiano è necessario farli tradurre attraverso un traduttore ufficiale autorizzato e legalizzati. I certificati di nascita, di matrimonio e di morte vengono restituiti. Se si ha la necessità di riavere gli originali della documentazione è necessario presentare, oltre agli originali, una copia di ogni documento e presentare la lista dei documenti.

  • Modulo compilato on-line firmato e datato
  • Lettera che sintetizzi i motivi del viaggio in Irlanda e che specifichi il nome completo del richiedente, l'indirizzo, le ragioni e le date del viaggio, di rispettare le condizioni del visto, di non gravare sulle finanze irlandesi e di lasciare l'Irlanda allo scadere del permesso.
  • Itinerario di viaggio comprensivo delle tappe del viaggio e alloggio
  • prenotazioni alberghiere
  • Assicurazione di viaggio e sanitaria (non è sempre richiesta per il visto ma verrà richiesta al momento dell'ingresso nel paese)
  • Ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa consolare
  • Passaporto in originale con almeno sei mesi di validità al momento dell'uscita dall'Irlanda
  • Copia di ogni passaporto precedentemente posseduto
  • Copia del permesso di soggiorno in Italia (con almeno 3 mesi di validità al momento del rientro in Italia)
  • 2 fototessere a colori (firmate sul retro e con annotato il numero del modulo compilato on-line)
  • Prova di possedere i fondi necessari (Estratto conto originale su carta intestata della banca che specifichi nome, indirizzo, numero del conto e tipo di conto, movimenti degli ultimi sei mesi - se è un familiare o un amico a pagare il viaggio lettera in cui si assume le spese, copia del documento, prove della relazione con il richiedente)
  • Prova che si hanno motivi validi per ritornare nel paese di residenza (Lavoro: ultime tre buste paga e lettera del datore di lavoro che specifichi da quanto tempo si è dipendente, date delle ferie, data di rientro al lavoro; Studio: Lettera della scuola che specifichi il corso di studi, da quanto tempo si segue il corso, quanto tempo manca alla fine del corso di studi, quando ci si aspetta che il richiedente tornerà alla scuola; Famiglia: lettera che descriva la condizione familiare, figli a carico, certificato di matrimonio, certificato di nascita dei figli)

Documenti aggiuntivi per i minori

se viaggia con entrambi i genitori o tutori:

  • Certificato di nascita in originale

Se viaggia con un solo genitore o tutore:

  • Lettera di consenso al viaggio dell'altro genitore o tutore
  • Copia del documento dell'altro genitore o tutore
  • Certificato di nascita in originale

Se viaggia con un adulto che non è un genitore o tutore o da solo

  • Lettera di consenso al viaggio di entrambi i genitori o tutori
  • Copia del documento d'identità di entrambi i genitori
  • Certificato di nascita in originale

Se è presente un solo genitore è necessario allegare il certificato di morte o l'ordine di custodia a un solo genitore.


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Turistico Irlanda

Cittadini italiani: no
Cittadini UE: alcuni
Cittadini Extra UE: alcuni

Nazionalità che devono richiedere il visto irlandese al Consolato prima della partenza

Afghanistan, Albania, Algeria, Angola, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Bahrain, Bangladesh, Belarus, Benin, Bhutan, Bosnia Herzegovina, Burkina Faso, Birmania/Myanmar, Burundi, Cambogia, Camerun, Capo Verde, Ciad, Cina, Colombia, Comoros, Congo (Brazzaville), Corea del Nord, Costa d'Avorio, Cuba, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Etiopia, Isole Faroe, Gabon, Gambia, Georgia, Ghana, Giamaica, Giordania, Guinea, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Haiti, India, Indonesia, Iran, Iraq, Kazakistan, Kenya, Kosovo, Kuwait, Kyrgyzstan, Laos, Libano, Liberia, Libia, Macedonia, Madagascar, Malawi, Mali, Marshall isole, Mauritania, Mauritius, Micronesia, Moldova, Mongolia, Montenegro, Marocco, Mozambico, Namibia, Nepal, Niger, Nigeria, Oman, Pakistan, Palau, Palestina, Papua Nuova Guinea, Perù, Filippine, Qatar, Repubblica centrafricana, Repubblica democratica del Congo, Repubblica dominicana, Russia, Rwanda, Sao Tome e Principe, Senegal, Serbia, Sierra Leone, Somalia, Sud Sudan, Sri Lanka, Sudan, Suriname, Siria, Tajikistan, Tanzania, Tailandia, Timor Est, Togo, Tunisia, Turchia, Turkmenistan, Uganda, Ucraine, Uzbekistan, Venezuela, Vietnam, Yemen, Zambia, Zimbabwe.

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy