Visto Lavoro Gran Bretagna

Durata Visto
Durata massima del soggiorno
5 anni
Passaporto
Documenti d'identità accettati
passaporto

Bandiera Italiana
I cittadini italiani hanno bisogno del Visto Gran Bretagna?
i cittadini italiani hanno bisogno del visto per lavorare in Inhilterra
Logo UfficioVisti.it
Posso richiedere il visto con UfficioVisti.it?
no

Come richiedere il Visto Lavoro Gran Bretagna

Lavorare in Inghilterra dopo la Brexit è diventato più difficile per i cittadini europei. Con il nuovo sistema di immigrazione a punti (PBS Points-based immigration system) i cittadini italiani devono richiedere un visto di lavoro prima della partenza e quasi sempre avere già ottenuto un'offerta di lavoro.

Mi serve un visto per lavorare in Inghilterra? La risposta è sì, nella maggiorparte dei casi. Possono ottenre un visto all'arrivo solamente coloro che si recano in Inghilterra per un lavoro retribuito inferiore a un mese, come ad esempio artisti, sportivi o accademici ingaggiati da un'organizzazione inglese.

Quali sono i requisiti per un visto lavorativo in Inghilterra? I requisiti variano in funzione del tipo di lavoro che si andrà a svolgere, ma alcuni requisiti sono richiesti a tutti i lavoratori in partenza per il Regno Unito: viene richiesto di avere una proposta di lavoro con una paga minima consona e di dimostrare di avere le risorse finanziarie necessarie al sostenzamento all'arrivo (più in basso le specifiche). In alcuni casi è necessario dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese (livello B1), una qualifica per lo specifico lavoro o un'esperienza pregressa nel settore.

Come presentare la domanda di visto? Per prima cosa è necessario autenticarsi presso l'immigrazione britannica. Il modo più semplice è scaricare l'applicazione "UK Immigration ID Check" sul proprio telefono cellulare e caricare il proprio passaporto e la propria fotografia; altrimenti è possibile identificarsi recandosi di persona presso il Centro Visti TLS Contact di Roma. E' poi necessario procedere alla richiesta del visto, presentando la documentazione corretta.

Quando richiedere il visto per lavoro? Massimo tre mesi prima della data di inzio del lavoro e almeno tre settimane prima della partenza prevista: da quando viene inviata la domanda di visto, l'immigrazione del Regno Unito impiega circa 3 settimane per processarla (ma potrebbe impiegare più tempo in periodi di grande richiesta). Ricorda che la lettera di sponsorizzazione deve essere stata redatta recentemente, massimo tre mesi prima della richiesta. Se ad esempio ricevi l'offerta di lavoro datata 1° luglio, potrai presentare la domanda fino al 1° ottobre. Il consiglio è quindi quello di attivarsi immediatamente nella richiesta, non appena ottenuta la lettera di sponsorizzazione.

Quanto costa il visto lavorativo per UK? Il costo del visto per lavoro varia in funzione della durata del visto e del tipo di visto richiesto. Al costo del visto devono essere aggiunte le spese per il servizio sanitario nazionale (da pagare al momento della richiesta) a meno che non si richieda il visto specifico per le professioni sanitarie e sociali.

Quali sono i tipi di visti lavorativi nel Regno Unito?

Può sembrare difficile districarsi tra i numerosi e specifici tipi di visto definiti nel nuovo piano di immigrazione del Regno Unito. Indichiamo di seguito un elenco schematico delle principali tipologie:

Visto per lavoratore qualificato (Skilled worker)

E' il principale tipo di visto lavorativo richiesto, rilasciato a coloro che hanno specifiche capacità e qualifiche. Ma partiamo dall'inizio.

Quali lavori sono indicati come "Skilled works"? Per rispondere a questo quesito il governo inglese ha messo a disposizione un elenco delle attività lavorative autorizzate. E' possibile lavorare in Inghilterra come insegnante, giornalista, psicologo, architetto, operatore sociale, illustratore, traduttore, elettricista, addetto alle vendite, ingegnere e baby-sitter solo per citare alcune delle attività ammesse.

E' necessario aver ricevuto un'offerta di lavoro tramite una lettera di sponsorizzazione* da un datore di lavoro autorizzato e avere ottenuto la qualifica per il tipo di mansione offerto (requisito minimo è il diploma di maturità). La qualifica deve essere certificata tramite il sistema inglese Ecctis****. 

Bisognerà infine dimostrare di conoscere la lingua inglese a un livello minimo B1 o superiore. Per questo è necessario superare un apposito test (SELT) in uno dei centri autorizzati. Sono esonerati dal test solamente coloro che hanno ottenuto un titolo accademico in inglese, i cittadini di un paese anglofono o coloro che hanno già dimostrato la conoscenza della lingua in una richiesta precedente di visto.

Infine l'offerta di lavoro deve prevedere un salario superiore alle 20.480 sterline annue.

Se quindi ti hanno offerto un lavoro in Inghilterra, qualificato e ben pagato, e conosci la lingua inglese sei già sulla buona strada. Ma torniamo al sistema di immigrazione a punti sul quale si basa l'immigrazione britannica. Per ottenere il visto come lavoratore specializzato è necessario raggiungere un punteggio minimo di 70 punti. Se si soddisfano i requisiti sopra indicati si ottengono 50 punti imprescindibili, nel senso che sono obbligatori affinché il visto venga approvato.

Ma sarà necessario ottenere ulteriori 20 punti cosiddetti "negoziabili", che si possono ottenere tramite i titoli di studio, tramite un salario più alto o se il lavoro rientra tra una delle occupazioni che hanno una carenza di lavoratori o nel campo della salute e dell'educazione. Viene fatta eccezione solamente per i cosiddetti "new entrant", cioè coloro che fanno quel lavoro per la prima volta (chi trasforma il visto studio in visto lavorativo, chi ha meno di 26 anni o chi lavora con qualifica post-dottorato).

Visto per lavoratore qualificato nel settore sanitario e sociale

Questo tipo di visto viene rilasciato a coloro che hanno ottenuto un'offerta di lavoro nel settore sanitario o sociale come medico, infermiere, operatore sanitario o sociale. E' a tutti gli effetti un visto per lavoratori specializzati e come tale è necessario rispettare i requisiti sopra elencati. Tuttavia il governo britannico ha previsto un visto specifico per i lavori sanitari e sociali che permette di usufruire di una tassa agevolata e esonera dal pagamento della tassa per le spese mediche prevista per i lavoratori specializzati. Per poter richiedere il visto come lavoratore qualificato nel settore sanitario o sociale è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • aver ricevuto un'offerta di lavoro dall'NHS (il servizio sanitario nazionale), da aziende che offrono servizi all'NHS o aziende che si occupano di assistenza sociale
  • avere una qualifica professionale come medico, dentista, infermiere, assistente sociale e altre qui definite
  • non avere precedenti penali (ad eccezione di biologi, chimici, fisici)
  • nella lettera di sponsorship deve essere specificato che il lavoro rientra tra quelli consentiti per l'Heath and Care Visa

Se ci sono dei dubbi riguardo alla possibilità di richiedere questo tipo di visto il datore di lavoro può contattare l'Home Office alla mail UKVINHSteam@homeoffice.gov.uk.

Visto stagionale per lavorare nelle campagne

Il "Seasonal Worker Visa" è il visto che viene rilasciato ai lavoratori stagionali impiegati nelle campagne per la raccolta di frutta e verdura. In quanto stagionale viene rilasciato con una durata massima di 6 mesi. Per poter richiedere il visto stagionale è necessario presentare la lettera di sponsorizzazione da un'azienda agricola in Inghilterra, che abbia già ottenuto la licenza per invitare lavoratori stranieri. Se nella lettera di sponsorizzazione non viene specificato che il datore di lavoro si occuperà delle spese finanziarie per il sostentamento iniziale, sarà necessario presentare un estratto conto con le risorse minime per il primo mese di soggiorno (minimo 1270£). Non viene richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Visto per multinazionali e aziende straniere (Global Business Mobility)

Nella nuova normativa il governo britannico ha previsto uno specifico percorso per i dipendenti di imprese straniere che hanno una divisione distaccata in Inghilterra, progettano un'espansione commerciale in UK o che forniscono servizi a un'azienda inglese. Sostanzialmente ha previsto un percorso semplificato per coloro che hanno intenzione di trasferire dipendenti nel paese. I visti rilasciati all'interno del programma di mobilità aziendale hanno una durata variabile da 6 mesi a 5 anni. A prescindere dalla tipologia sarà necessario passare almeno un anno (non continuativo) al di fuori del paese nell'arco di 6 o 10 anni (è possibile soggiornare in Inghilterra per un massimo di 5 anni nell'arco di 6 anni con una retribuzione inferiore a 73.900£/annue o un massimo di 9 anni nell'arco di 10 anni con una retribuzione superiore).

I visti che vengono rilasciati ai dipendenti di multinazionali e aziende straniere si suddividono in:

Senior or specialist worker: è il visto che viene rilasciato ai dipendenti di multinazionali che vengono inviati in una branca inglese dell'azienda. E' il visto più lungo tra quelli previsti, poiché può essere rilasciato fino a 5 anni consecutivi ma è anche quello che richiede maggiori requisiti:

  • l'azienda deve avere una branca in UK approvata dall'Home Office a essere sponsor
  • il tipo di lavoro deve essere tra quelli ammissibili ed è dedicato a soli lavoratori con esperienza e specializzati
  • la retribuzione deve essere uguale o speriore a 42.400 sterline annue
  • è necessario essere stati dipendenti dell'azienda all'estero per almeno 12 mesi con uno stipendio annuo inferiore a 73.900 sterline (altrimenti non ci sono tempi necessari)

Service supplier: è il visto necessario per i lavoratori di un'azienda straniera che vengono inviati in UK per fornire dei servizi a un'azienda con sede in Gran Bretagna. Si può essere dipendenti di un'azienda o anche lavoratori autonomi ma è necessario che il contratto tra le due aziende rientri tra i contratti commerciali internazionali validi. Inoltre l'azienda nel Regno Unito deve essere approvata tra quelle che possono rilasciare la lettera di sponsorizzazione. I reuisiti in questo caso sono i seguenti:

  • essere dipendente di un'azienda straniera da almeno 12 mesi o lavoratore autonomo con un'esperienza di almeno 12 mesi
  • fornire un servizio a un'azienda in UK (approvata per rilasciare lettera di sponsorizzazione) secondo un valido contratto commerciale internazionale
  • l'attività lavorativa deve rientrare tra quelle ammesse; Se non rientra tra le attività ammesse  è necessario possedere un titolo di studio uguale o superiore alla laurea triennale o una qualificazione tecnica e possedere un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni (per i dipendenti) o 6 anni (per i lavoratori autonomi)

Graduate Trainee: viene rilasciato a coloro che stanno seguendo un percorso di apprendistato che prevede un tirocinio lavorativo in Inghilterra per un ruolo manageriale o specializzato. Il visto può avere una durata fino a 12 mesi. I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • aver lavorato nei 3 mesi precedenti per la multinazionale
  • la multinazionale deve avere una branca in Inghilterra che ha ottenuto l'autorizzazione a fare da sponsorship
  • avere una retribuzione uguale o superiore alle 23.100 sterline annue

UK Expansion Worker: viene rilasciato ai dipendenti di aziende straniere che vogliono allargare il loro bacino di attività nel Regno Unito. L'azienda straniera deve comunque ottenere l'autorizzazione al rilascio del certificato di sponsorizzazione, seguendo la procedura per essere autorizzato come sponsor. Con questo tipo di visto è possibile soggiornare in UK fino a 12 mesi. Di seguito i requisiti richiesti: 

  • aver lavorato per l'azienda straniera per almeno 12 mesi o aver avuto una retribuzione annuale superiore a 73.900 sterline
  • l'azienda deve aver ottnuto l'autorizzazione a fare da sponsor, anche se straniera

Secondment Worker: il visto dedicato a coloro che vengono trasferiti in Uk da un'azienda straniera che ha contratti commerciali significativi (più di 50 milioni di sterline) con un'azienda in UK. La durata del visto è fino a 12 mesi, dopo deve essere rinnovato. Di seguito i requisiti richiesti:

  • Aver lavorato almeno 12 mesi per l'azienda straniera
  • il contratto tra l'azienda straniera e l'azienda in UK deve essere con un investimento significativo e prevedere un minimo di 50 milioni di sterline
  • l'azienda in UK deve essere tra quelle autorizzate a rilasciare il certificato di sponsorizzazione

Altri tipi di visto (scambio, volontariato, sportivi, scambi, global talent, etc.)

Sono infine previsti visti specifici per chi si reca in UK per volontariato, per svolgere mansioni religiose, sportivi o chi partecipa a programmi intrnazionali di scambio.

Attenzione: si consiglia sempre di contattare il Consolato prima di mettersi in viaggio, poiché le regole d'ingresso potrebbero cambiare senza preavviso; potrebbero inoltre esservi stati cambiamenti in seguito alla pandemia di Covid-19


Documenti per il visto

Documenti Visto Lavoro Gran Bretagna

Per richiedere il visto per lavoro avrai bisogno di presentare i seguenti documenti:

  • Passaporto con almeno una pagina bianca
  • lettera di sponsorizzazione* del datore di lavoro
  • estratto conto** con almeno 1270 sterline se nella lettera di sponsorizzazione non viene specificato che il datore di lavoro si fa carico delle spese di sussistenza
  • estratto di nascita o stato di famiglia per chi porta con sè familiari

Se riechiedi il visto per il lavoro stagionale non hai bisogno di altri documenti.

Per gli altri tipi di visto vengono richiesti documenti specifici:

Documenti Visto Lavoratori Specializzati e Settore Sanitario - Sociale

  • certificato di conoscenza della lingua inglese*** ottenuto tramite specifico Test (SELT) - oppure titolo accademico ottenuto in inglese (sono esentati i cittadini di lingua anglofona e chi ha già presentato il certificato per un precedente visto).
  • qualifica professionale certificata**** tramite Ecctis (con numero di referenza) o qualifica ottenuta in UK
  • certificato penale per chi lavora nei seguenti settori: educazione, salute, terapia, servizi sociali
  • se si proviene da un paese a rischio turbercolosi è necessario sottoporsi a apposito test (l'Italia non rientra tra i paesi a rischio)

Documenti Visto aziende internazionali / multinazionali

Prova di essere dipendente dell'azienda attraverso uno dei seguenti documenti:

  • Busta paga stampata o digitale (in questo caso deve essere controfirmata dallo sponsor)
  • Estratto conto o libretto di risparmio

Se si richiede il visto come fornitore di servizi per lavoratore autonomo al posto dei documenti su indicati è possibile presentare:

  • estratto conto aziendale
  • fatture
  • lettera del commercialista che conferma profitti e attività dell'impresa

Se si richiede il visto per tirocinio lavorativo potrebbe essere richiesto il programma dettagliato del tirocinio.

Attenzione: a parte il passaporto tutti gli altri documenti se non redatti in inglese devono essere con traduzione certificata*****

*Che cos'è la lettera di sponsorizzazione per lavorare in UK

La lettera di sponsorizzazione è un documento digitale rilasciato dal datore di lavoro in UK. Può essere rilasciato solamente da datori di lavoro che sono stati autorizzati dall'Home Office, che abbiano cioè ottenuto la licenza ad invitare lavoratori stranieri (a questo link l'elenco dei datori di lavoro autorizzati). Se il datore di lavoro non possiede la licenza dovrà seguire la procedura per essere autorizzato come sponsor. Nella lettera di sponsorizzazione deve essere indicato:

  • tipo di lavoro ed eventualmente il codice - qui
  • salario annuale previsto
  • nome e numero di referenza del datore di lavoro
  • se il datore di lavoro supporta le spese durante il periodo in UK deve essere specificato
  • se si lavora in una professione sanitaria o sociale e si può usufruire del visto specifico, deve essere specificato nella lettera di sponsorizzazione

La lettera di sponsorizzazione deve essere stata emessa massimo tre mesi prima della richiesta di visto.

** Come mostrare di avere le risorse finanziarie richieste per il sostentamento in UK - Estratto conto**

Per richiedere qualsiasi tipo di visto lavorativo è necessario dimostrare di possedere le risorse finanziarie per la richiesta del visto e per il sotentamento del primo mese. Le tasse dell'immigrazione inglese ed eventualmente quelle per il primo anno di servizio sanitario nazionale vengono richieste al momento dell'applicazione. Quindi sarà necessario versarle per richiedere il visto.

Per mostrare di avere le risorse finanziarie per il sotentamento economico del primo mese è possibile seguire due strade:

  1. il datore di lavoro si fa carico delle spese; in questo caso dovrà specificarlo nella lettera di sponsorizzazione compilando l'apposito campo
  2. se il datore di lavoro non lo specifica sarà necessario presentare un estratto conto con almeno 1270£. Tale cifra deve essere presente sul conto per almeno 28 giorni consecutivi e deve essere recente. Questo significa che il 28° giorno indicato nell'estratto conto deve essere meno di 31 giorni prima della richiesta di visto. Se ad esempio si richiede il visto il 22 agosto è possibile presentare un estratto conto che mostri di possedere 1270£ continuative tra il 24 giugno e il 22 luglio o più recente.

*** Come certificare la conoscenza della lingua inglese

La conoscenza della lingua inglese può essere certificata in uno dei seguenti modi:

  1. Aver ottenuto un titolo accademico in lingua inglese. In questo caso è necessaria la verifica tramite la piattaforma Ectiss
  2. Aver ottenuto un diploma o una laurea in UK
  3. Tramite certificazione SELT ( Secure English Language Test) ottenuta nei due anni precedenti la richiesta di visto. Il certificato deve provare di saper leggere, scrivere, parlare e comprendere la lingua inglese e potrebbe essere necessario presentare certificati differenti che provino le diverse capacità di lettura, scrittura, comprensione e espressione. Sono valide le seguenti certificazioni: PSI Services (UK) Ltd, IELTS SELT Consortium, LanguageCert, Pearson presso una sede riconosciuta dal Ministero degli Interni del Regno Unito. La lista dei centri autorizzati in Italia è la seguente:

    - RTS Testing & Language Services, Via Giosuè Carducci 125, Sesto San Giovanni, Milano - LanguageCert
    - British Council Rome, Via Ostiense 92, Roma - IELTS SELT Consortium
    - RTS Testing and Language Service SRL, Via Mario Bianchini 60, Roma - Pearson e LanguageCert
    - Security Solutions Consultants Srl, Via Luigi Lilio, 62, Roma - PSI
    - The English Centre SRL, Via Pasquale Paoli 34/B, Sassari - PSI
    A questo link i centri autorizzati nel mondo per il rilascio di cartificazione valida per richiedere il visto per l'Inghilterra.

**** Come far valere un titolo in UK (laurea o diploma di laurea) - La qualifica professionale certificata

Qualora sia richiesto un titolo professionale per il tipo di visto richiesto, è necessario ottenere l'equipollenza del titolo di studio, a meno che questo non sia stato conseguito in Inghilterra. L'equipollenza del titolo di studio si ottiene online, attraverso il sito https://www.ecctis.com/visasandnationality.

Una volta registrati al sito sarà necessario allegare il titolo di studio nella lingua originale, una traduzione certificata, copia del passaporto e pagare la quota prevista in funzione al tipo di documento richiesto.

***** Come ottenere una copia tradotta certificata

I documenti che non sono in inglese, a parte il passaporto, devono essere tradotti in inglese per essere accettati come validi. La società di traduzione deve certificare, sul documento, che si tratta di una traduzione veritiera e accurata riportando la dicitura "true and accurate translation of the original document".

Deve inoltre riportare il nome completo e i contatti del traduttore o di un rappresentante dell'agenzia di traduzione e la data.


Note informative

Note Visto Lavoro Gran Bretagna

Come ottenere il visto per il Regno Unito per i cittadini extra-UE residenti in Italia

I cittadini delle nazionalità sottoelencate devono richiedere un visto prima della partenza presentandosi di persona al Centro Visti UK di Roma (UK Visa Apllication Service - TLS Roma). É possibile verificare quale tipo di visto è necessario dal sito dell'immigrazione inglese (https://www.gov.uk/check-uk-visa). Il processo per il rilascio del visto britannico è lungo, impegnativo e costoso ed è consigliabile procedere alla richiesta del visto circa due mesi prima del viaggio.

La richiesta del visto prevede diversi passaggi:

  1. Registrarsi al sito https://www.gov.uk/apply-uk-visa e compilare il modulo online. É necessario indicare il Centro Visti UK presso il quale si vuole richiedere l'appuntamento per l'intervista e presentare la documentazione
  2. Una volta completata la modulistica e pagata la tassa per il visto si riceverà un numero GWF, con il quale è possibile registrarsi al sito del Centro Visti UK di Roma https://uk.tlscontact.com/it/ROM/
  3. Dal sito del Centro Visti di Roma è necessario prendere un appuntamento per sostenere l'intervista e presentare la documentazione. L'appuntamento è solitamente dato a circa due settimane di distanza. Dallo stesso sito è necessario pagare la tassa del Centro Visti UK entro poche ore, altrimenti l'applicazione verrà cancellata
  4. Presententarsi nel giorno e nella data indicata al Centro Visti UK per sostenere l'intervista e presentare i documenti necessari. Lo stesso giorno verranno presi anche i dati biometrici (impronte e foto)
  5. Una volta presentati i documenti questi verranno inviati in Gran Bretagna e restituiti al Centro Visti di Roma. La pratica richiede 2/3 settimane


Nazionalità accettate

Chi ha bisogno del Visto Lavoro Gran Bretagna

Cittadini italiani: sì
Cittadini UE: sì
Cittadini Extra UE: alcuni

Nazionalità che possono richiedere il visto UK online

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Tutte le altre nazionalità devono richiedere il visto presso il centro visti UK di persona.

UfficioVisti.it Srls  - P.IVA:  13475981000 - info@ufficiovisti.it - Tabella Operazioni - Gdpr - Cookie Policy